Tennis

Errani e Vavassori trionfano al Roland Garros 2025

Sara Errani e Andrea Vavassori vincono il Roland Garros 2025 nel doppio misto

Sara Errani e Andrea Vavassori conquistano il titolo del doppio misto al Roland Garros 2025, firmando il loro secondo successo Slam consecutivo dopo la vittoria agli US Open 2024. Gli azzurri, accreditati come teste di serie numero 3, si sono imposti con autorevolezza sugli statunitensi Evan King e Taylor Townsend, con un netto 6-4, 6-2 in appena un’ora e undici minuti di gioco.

Una finale dominata dagli azzurri

La coppia italiana è scesa in campo da favorita e ha rispettato i pronostici, mostrando solidità, affiatamento e grande concentrazione sin dalle prime battute. Nel primo set, Errani e Vavassori hanno affrontato qualche difficoltà soltanto in avvio, principalmente per la potenza del servizio di Townsend e le risposte efficaci di King. Tuttavia, sul 3-3, gli italiani hanno conquistato un break decisivo che ha segnato l’inizio della loro cavalcata trionfale.

Dopo aver chiuso il primo parziale sul 6-4, gli azzurri hanno accelerato ulteriormente nel secondo set, approfittando del calo fisico e mentale degli avversari. Break immediato e vantaggio consolidato con sicurezza, fino al 5-2. Nel game finale, Sara Errani ha servito per il match recuperando dallo 0-40, siglando così la vittoria definitiva.

Terzo trofeo insieme per la coppia azzurra

Con questo successo al Roland Garros, Errani e Vavassori portano a tre i loro titoli vinti insieme nel circuito maggiore: dopo gli US Open 2024, infatti, avevano già trionfato anche al prestigioso torneo di Indian Wells 2025. Un percorso in costante crescita per una delle coppie più affiatate del panorama internazionale.

Un dettaglio curioso aggiunge un tocco narrativo alla vittoria: Taylor Townsend, sconfitta oggi in coppia con King, era stata già battuta dagli azzurri nella finale degli US Open, in quell’occasione in coppia con Donald Young.

Le dichiarazioni post-vittoria: “Un sogno che si avvera”

Visibilmente emozionata, Sara Errani ha voluto ringraziare in primis gli avversari, dimostrando grande sportività:

“Complimenti a Townsend e a King, affrontarvi non è stato facile. Grazie ad Andrea, sei il mio migliore amico ed è stato divertentissimo giocare con te. Sei una persona incredibile e hai disputato un torneo fantastico”.

Errani ha poi aggiunto:

“Grazie al nostro team per esserci sempre e grazie al pubblico: giocare su questo campo è un’esperienza straordinaria. Magari ci rivediamo il prossimo anno”.

Anche Andrea Vavassori ha espresso la sua gratitudine al termine della finale:

“Complimenti agli avversari, e grazie di cuore a Sara: è stato incredibile vivere un’altra finale Slam insieme. Siamo migliori amici e questa vittoria è un sogno che si realizza. Grazie a tutti, al pubblico e a chi ci ha sostenuto da casa. Siamo fortunati ad avere un team che ci supporta ogni giorno”.

Obiettivo doppietta per Sara Errani

La stagione sulla terra rossa di Sara Errani non è ancora finita. La tennista romagnola è ora attesa dalla semifinale del doppio femminile, dove scenderà in campo al fianco di Jasmine Paolini contro le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider. Un altro traguardo importante da inseguire in un torneo già memorabile per il tennis italiano.

Italia protagonista al Roland Garros 2025

La vittoria di Errani e Vavassori nel doppio misto è solo il primo successo per il tennis azzurro in questo Roland Garros. Gli occhi ora sono puntati sulle semifinali maschili, che vedranno Jannik Sinner e Lorenzo Musetti opposti rispettivamente a Novak Djokovic e Carlos Alcaraz. Il sogno di un titolo singolare italiano, dopo l’impresa nel doppio, è ancora vivo.

Roberto Guida

Recent Posts

L’addio è già scritto, annuncio Milan: Pulisic fa le valigie

I tifosi del Milan non riescono a crederci: sul futuro di Christian Pulisic si è…

3 settimane ago

Grana Chivu, Acerbi anticipa i tempi: l’uscita è ufficiale

Uscita anticipata per il difensore ex Lazio: l’annuncio di Francesco Acerbi spiazza l’ambiente nerazzurro Francesco…

3 settimane ago

Milan disintegrato, basta una parola: svela il segreto oscuro

Dichiarazioni spiazzanti scuotono l'ambiente rossonero: la rivelazione di un segreto potrebbe mettere nei guai il…

3 settimane ago

Mourinho torna in Serie A, ha già le valigie pronte: destinazione clamorosa

Josè Mourinho, fresco di esonero dal Fenerbahçe, potrebbe davvero essere pronto a rientrare in Serie…

3 settimane ago

Clamoroso Italia, addio al Mondiale: l’annuncio di Gravina

Le ultime parole del presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, hanno spiazzato completamente i tifosi: l'Italia…

3 settimane ago

Rabbia Inter, nerazzurri su tutte le furie: lo cacciano via

La tifoseria dell'Inter si infiamma dopo un episodio che ha lasciato senza parole la piazza:…

3 settimane ago