Il Paris Saint-Germain, fresco trionfatore della Champions League, è pronto a scendere in campo per il suo esordio nel Mondiale per Club 2025, affrontando un avversario di grande prestigio: l’Atletico Madrid. La sfida tra le due big europee rappresenta il piatto forte della fase a gironi, all’interno di un Gruppo B che comprende anche i brasiliani del Botafogo e i padroni di casa statunitensi, i Seattle Sounders.
La stagione 2024/2025 è stata trionfale per il Paris Saint-Germain, che ha conquistato ben quattro trofei: oltre alla Champions League, il club parigino ha alzato al cielo anche il titolo della Ligue 1, la Coppa di Francia e la Supercoppa francese. Una marcia trionfale che consacra la squadra guidata da Luis Enrique tra le più forti del panorama internazionale.
Al contrario, l’Atletico Madrid di Diego Simeone ha chiuso la stagione senza trofei, classificandosi terzo nella Liga spagnola, fermandosi in semifinale di Coppa del Re, e uscendo agli ottavi di finale della Champions League per mano dei rivali cittadini del Real Madrid.
Entrambe le squadre si sono qualificate al Mondiale per Club FIFA 2025 tramite il Ranking UEFA, calcolato sulla base dei risultati ottenuti nei tornei continentali nel quadriennio 2021-2024.
L’attesissimo match tra PSG e Atletico Madrid è in programma per domenica 15 giugno 2025 presso il leggendario Rose Bowl di Pasadena, in California. Il calcio d’inizio è fissato alle 21:00 (ora italiana).
La partita PSG-Atletico Madrid sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Italia Uno, offrendo così a tutti gli appassionati la possibilità di seguire gratuitamente questo grande evento sportivo.
In alternativa, sarà possibile guardare PSG-Atletico in streaming su DAZN, Mediaset Play e Sportmediaset.it. Le piattaforme permettono la visione del match sia da dispositivi mobili che su smart TV compatibili, console da gioco (PlayStation, Xbox), oppure tramite Amazon Fire TV Stick, Google Chromecast e TIMVISION Box.
Luis Enrique e Diego Simeone si affideranno a due sistemi di gioco collaudati, seppur differenti. Il tecnico spagnolo dovrebbe confermare il suo classico 4-3-3, mentre l’argentino si affiderà al più pragmatico 4-4-2.
Nel tridente offensivo del Paris Saint-Germain, con Dembélé ancora non al meglio, potrebbe partire titolare Barcola, supportato da Doué e Kvaratskhelia. In mediana, sarà Vitinha a dettare i tempi, affiancato da Ruben Neves e Fabian Ruiz. La retroguardia sarà composta da Hakimi, Marquinhos, Pacho e Nuno Mendes, con Gianluigi Donnarumma tra i pali.
Formazione PSG (4-3-3):
Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Fabian Ruiz, Joao Neves, Vitinha; Kvaratskhelia, Goncalo Ramos, Douè. Allenatore: Luis Enrique.
L’Atletico Madrid si presenterà con il solido 4-4-2 che da sempre caratterizza il gioco di Simeone. In attacco agiranno Antoine Griezmann e Julian Alvarez, mentre il centrocampo sarà composto da De Paul, Barrios, Lino e Giuliano Simeone. In difesa ci saranno Le Normand, Lenglet, con Llorente e Galán esterni. In porta, come sempre, il veterano Jan Oblak.
Formazione Atletico Madrid (4-4-2):
Oblak; Javi Galàn, LeNormand, Gimenez, M Llorente; Gallagher, De Paul, Barrios, G Simeone; Sorloth, J Alvarez. Allenatore: Diego Simeone.
Il Mondiale per Club FIFA rappresenta una vetrina prestigiosa per i club europei ed extraeuropei. Per il PSG, vincere questo trofeo significherebbe consolidare ulteriormente il proprio status a livello mondiale, mentre per l’Atletico Madrid potrebbe essere l’occasione per riscattare una stagione opaca.
Con squadre di alto profilo e giocatori di livello internazionale, il Gruppo B promette spettacolo e grande equilibrio, soprattutto considerando la presenza di formazioni ambiziose come il Botafogo e i Seattle Sounders, che giocando in casa potrebbero rivelarsi avversari insidiosi.
Ecco il calendario aggiornato delle amichevoli estive 2025 delle squadre di Serie A con date, avversari,…
Ecco dove poter seguire in diretta tv e streaming le partite di calcio di oggi…
Il percorso della nuova Inter di Cristian Chivu sta iniziando a prendere forma, anche se…
Aston Villa-Roma: la sfida di lusso che anticipa la nuova stagione La Roma, dopo aver…
La Fiorentina di Stefano Pioli ha chiuso la seconda amichevole nel tour estivo in Inghilterra…
Il Var spiegato ai tifosi: la nuova era della comunicazione in Serie A A partire…