Rugby World Club 10s Mauritius con All Stars italiani

Gli All Stars italiani parteciperanno al World Club 10s Rugby Tournament che si terrà a Mauritius il 18 e il 19 giugno 2016 e porterà sull’isola le migliori...

Rugby World Club 10s Mauritius con All Stars italiani

Gli All Stars italiani parteciperanno al World Club 10s Rugby Tournament che si terrà a Mauritius il 18 e il 19 giugno 2016 e porterà sull’isola le migliori squadre di rugby da tutto il mondo provenienti da Francia, Sud Africa, Australia e Regno Unito, per partecipare alla competizione presso l’Anjalay Stadium e aggiudicarsi l’ambito titolo di World Club 10s Champions.

Gli All Stars italiani compongono l’ottava e ultima squadra a confermare la loro partecipazione al World Club 10s di quest’anno, insieme agli Asia Pacific Dragons, che tornano dopo la loro presenza nel 2014, ai sudafricani Cell C Sharks, agli Aquis Brumbies e Western Force dall’Australia. A chiudere il gruppo i Saracens, gli inglesi campioni in carica, gli Stade Francais e i tre volte campioni d’Europa RC Toulon dalla Francia.

Gestiti da Aaron Persico, ex terza ala del rugby italiano, e allenati da Zane Ansell, gli All Star saranno composti da giocatori delle squadre di PRO12 Benetton e Zebre di Treviso, dal Petrarca Padova, oltre che dal Rovigo Delta, Mogliano e Amatori San Dona della categoria Eccellenza.

Persico, 38 anni, è nato e cresciuto a Wellington, ma iniziò a giocare in Italia nel 1998 all’età di 20 anni. Ha giocato un totale di 10 stagioni nella sua nazione di adozione, tre delle quali a Rovigo (2010-2013). Dal suo debutto internazionale nel 2000, ha totalizzato 56 presenze e ha giocato nella Rugby World Club 2003 in Australia, dove l’Italia si è aggiudicata il terzo posto nel Pool D, dopo Nuova Zelanda e Galles. Persico ha inoltre gareggiato nella English Premiership con i Leeds Tykes (2003-2004) e nella Top 14 francese con gli Agen (2004-2006), acquisendo una forte esperienza internazionale.

È un grande onore per noi partecipare al World Club 10s insieme a squadre di livello mondiale. Sono entusiasta di seguire questa squadra e sono convinto che contribuiremo mettendo in campo un nuovo stile di gioco. Sono stato in Inghilterra e in Francia durante la mia carriera e sono cresciuto in Nuova Zelanda, quindi ho familiarità sia con lo stile di gioco europeo sia con quello dell’emisfero sud. Non vedo l’ora di arrivare a Mauritius e credo che questo sarà un torneo memorabile per tutti i partecipanti.”

Arnaud Martin, Presidente di Mauritius Tourism Promotion Authority (MTPA), ha dichiarato: “Mauritius è lieta di ospitare il World Club 10s, un altro evento di livello mondiale che segue l’AfrAsia Bank Mauritius Open tenutosi la scorsa settimana. I tifosi, i giocatori e i media non solo assisteranno a un torneo di rugby di prima categoria ma avranno anche l’occasione di conoscere Mauritius e trascorrere un piacevole soggiorno sull’isola.

Sono lieto che gli organizzatori abbiano coinvolto otto squadre di alto livello. La partecipazione di una squadra italiana contribuirà a rendere l’isola ancora più appetibile per tutta l’Europa e attirerà anche tifosi italiani. Le autorità di Mauritius e tutti i mauriziani sono impazienti di dare il benvenuto a tutti gli appassionati per il mese prossimo per quello che sarà un grande evento sportivo e sociale.”

Per chi, pur non essendo un giocatore professionista, vuole cimentarsi nella competizione, saranno organizzati tornei satelliti in tutta l’isola, i cui vincitori si giocheranno la finale nello stesso stadio dei campioni professionisti. La compagnia aerea di bandiera, Air Mauritius, official carrier dell’evento, mette a disposizione speciali tariffe per chi volerà a Mauritius in occasione del torneo e la rinomata catena di hotel di lusso Beachcomber Hotels offrirà ai suoi ospiti biglietti gratuiti per l’evento.

Il World Club 10s 2016 è sponsorizzato da Mauritius Tourism Promotion Authority, Beachcomber Hotels, Air Mauritius, Emtel, Pepsi, MC Vision, Ciel Group, Impact Productions, BRM, Samurai, City Sport, Otayo, Tropic Knits e Fortis Clinique Darné.

World Club 10s
Organizzato da Carinat Sports Marketing, World Club 10s è un torneo di rugby a otto squadre a cui partecipano importanti club professionisti provenienti da tutto il mondo. Il primo World Club 10s si è tenuto a Singapore nel giugno 2014 e fu il primo evento sportivo internazionale organizzato presso il nuovo National Stadium, che ospita fino a 55.000 persone, presso il Singapore Sports Hub. The Blues (Nuova Zelanda) hanno vinto la finale battendo i Brumbies (Australia).

Per ulteriori informazioni e per seguire i World Club 10s sui canali social:
http://www.worldclub10s.com/
https://www.facebook.com/worldclub10s/
https://twitter.com/worldclub10s
https://www.instagram.com/worldclub10s/

MTPA – Ente del Turismo Isola di Mauritius

L’Ente del Turismo Isola di Mauritius (MTPA – Mauritius Tourism Promotion Authority), costituitosi in base al “MTPA Act” nel 1996, fa capo al Ministero del Turismo, guidato dall’Onorevole Xavier-Luc Duval. L’obiettivo dell’Ente, la cui Direzione è affidata a Kevin Ramkaloan, è di promuovere in tutto il mondo l’isola di Mauritius come destinazione turistica, con lo scopo di incrementare il flusso di arrivi, aumentare la permanenza media e l’indotto generato dal turismo con particolare attenzione all’impatto ambientale e al turismo di alto profilo.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito http://www.tourism-mauritius.mu/