MotoGP: un grande Dovizioso vince il Gp Catalogna, Valentino 8°

DIRETTA MOTOGP – Andrea Dovizioso concede il bis e trionfa nel Gp di Catalogna. Il pilota della Ducati si impone sul circuito di Montmelò e centra così il secondo...

MotoGP: un grande Dovizioso vince il Gp Catalogna, Valentino 8°

DIRETTA MOTOGP – Andrea Dovizioso concede il bis e trionfa nel Gp di Catalogna. Il pilota della Ducati si impone sul circuito di Montmelò e centra così il secondo successo di fila dopo quello nel Gp d’Italia al Mugello. Il forlivese, scattato dalla settima piazza, si lascia alle spalle le due Honda ufficiali degli spagnoli Marc Marquez e Dani Pedrosa.

Lontane le due Yamaha di Valentino Rossi e del leader iridato Maverick Vinales, che chiudono rispettivamente in ottava e decima posizione. E in classifica adesso (guarda a fondo articolo) Vinales ha solo 7 punti di vantaggio su Dovizioso.

Il tweet del #CatalanGP: Guido Meda vs Dovizioso

La felicità di Andrea Dovizioso

“E’ stata una gara molto difficile e strana, ma alla fine sono riuscito a gestire e a restare davanti. Sono felicissimo, con la Ducati abbiamo lavorato tanto e bene nel weekend. Avevo una bella velocità di punta, i piccoli dettagli hanno fatto la differenza”.

Andrea Dovizioso si esprime così dopo la vittoria nel Gp di Catalogna, la seconda consecutiva dopo quella ottenuta al Mugello nel Gp di Italia. La Ducati non vinceva due gare di fila dal lontano 2010, quando l’australiano Casey Stoner salì sul gradino più alto del podio ad Aragon e Motegi.

https://twitter.com/BoysTrack/status/873893425896083456

Valentino Rossi: “Speravo di fare meglio a Barcellona”

“C’era il rischio e la preoccupazione che su questa pista avremmo potuto faticare come a Jerez. Speravamo di fare un po’ meglio, invece abbiamo avuto tanti problemi anche qua e siamo molto dispiaciuti, perché invece l’anno scorso erano due piste dove avevamo vinto. Ci dispiace soffrire così tanto”.

Valentino Rossi non nasconde la delusione dopo il difficile weekend del Gp di Catalogna, da lui chiuso con un anonimo ottavo posto.

Valentino poi aggiunge ai microfoni di Sky: “Fortunatamente ci sono i test e saranno molto importanti. Abbiamo un po’ di cose nuove che avevo chiesto dopo i test di Jerez, ma secondo me è un po’ quello che avevo sentito la prima volta che avevo provato la moto. Mi sembra che abbia un grande sottosterzo, non riesce mai a curvare e questo purtroppo crea grandi problemi alla gomma dietro, nelle piste più stressanti la finiamo”.

Le dichiarazioni di Andrea Dovizioso subito dopo il Gp

La classifica piloti aggiornata di MotoGP 2017

1 Maverick Viñales (Movistar Yamaha MotoGP) 111 pt
2 Andrea Dovizioso (Ducati Team) 104 pt
3 Marc Marquez (Repsol Honda Team) 88 pt
4 Dani Pedrosa (Repsol Honda Team) 84 pt
5 Valentino Rossi (Movistar Yamaha MotoGP) 83 pt
6 Johann Zarco (Monster Yamaha Tech 3) 75 pt

Prossima Gara: il Gran Premio d’Olanda

Domani, lunedì 12 giugno, molte scuderie della classe regina resteranno sulla pista catalana per i test ufficiali. Mentre l’ottava prova del motomondiale di MotoGP 2017 si disputerà il 25 giugno in Olanda con il Gran premio Motul TT Assen. Qualifiche e gara si correranno sul “TT Circuit Assen” (Olanda) > link alla pagina ufficiale.