UCI World Cup 2016: Gwin, Atherton, Absalon e Pendrel vincono la Coppa del Mondo

La britannica Rachel Atherton e l’americano Aaron Gwin hanno conquistato i trofei della UCI World Cup 2016 in palio per la Downhill, la canadese Catharine Pendrel e il...

UCI World Cup 2016: Gwin, Atherton, Absalon e Pendrel vincono la Coppa del Mondo

La britannica Rachel Atherton e l’americano Aaron Gwin hanno conquistato i trofei della UCI World Cup 2016 in palio per la Downhill, la canadese Catharine Pendrel e il francese Julien Absalon si sono laureati i più regolari della stagione Cross Country.
A Vallnord, Andorra, lo scorso week end è andato in scena l’atto conclusivo della Coppa del Mondo fuoristrada con gare spettacolari che hanno riservato non poche sorprese (il replay è disponibile su www.redbull.tv).
Sabato si sono tenute le finali DH (scarica la clip riassuntiva da www.redbullcontentpool.com), in cui il meteo ha giocato un ruolo rilevante. La pista all’inizio ripida e polverosa, si è rivelata scivolosa a causa della pioggia per gli ultimi rider al via. Fortunato è stato Danny Hart (chiunque è sceso dopo di lui ha faticato non poco a rimanere in piedi) che, con una gara eccezionale, è riuscito a vincere con un netto margine. La sua terza vittoria consecutiva lo ha proiettato vicinissimo alla leadership della classifica generale, ma non abbastanza da scalzare dal trono della generale Gwin, che non ha voluto assumersi troppi rischi anche in previsione dei Campionati del Mondo in Val di Sole di settimana prossima.
Rachel Atherton (foto) è stata consacra “donna dei record“. Stagione perfetta per lei con la vittoria di tutte le gare del circuito. Sono 13 i centri di fila per la regina della DH. Tra le battute, da segnalare la grande prestazione di Eleonora Farina che ha staccato un eccellente 6° posto e l’8° in classifica finale.
Ieri la gara decisiva per stabilire il vincitore overall della Coppa del Mondo 2016 XCO (il download della clip con le fasi salienti può essere effettuato da www.redbullcontentpool.com) ha visto l’eterno Julien Absalon agguantare la 33a vittoria in Coppa e il 7° titolo generale della World Cup. Il 36enne francese, che potrebbe migliorare ancora il suo già ricco palmares se decidesse di continuare a correre un altro anno, ha avuto vita facile con l’avversario di vecchia data Nino Schurter rallentato da una foratura durante il quinto giro. Buona prova dell’azzurro Marco Aurelio Fontana, in lotta per il podio e alla fine 8° di giornata (chiude 11° nella generale).
In campo femminile tra Annika Langvad e Catharine Pendrel in lotta per conquistare punti preziosi per assicurarsi la generale di Coppa l’ha spuntata la seconda, che grazie a un ottima partenza ha messo in difficoltà la campionessa del mondo e chiuso terza alle spalle di Jolanda Neff e Gunn-Rita Dahle.
Incoronati re e regine del circuito della Coppa del Mondo, per gli amanti del fuoristrada c’è in programma un’altra chicca da non perdere. Domenica 11 settembre in Val di Sole e LIVE su Red Bull TV ci aspettano i Campionati del Mondo di DH che chiuderanno questa appassionante stagione 2016.