Coppa del Mondo Mountain Bike: Su Red Bull TV in diretta la 5° tappa della DH e la 4° del XC

Questo fine settimana ci aspetta un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di mountain bike. Lenzerheide, sulle alpi svizzere, è ormai una location collaudata e apprezzata dai...

Coppa del Mondo Mountain Bike: Su Red Bull TV in diretta la 5° tappa della DH e la 4° del XC

Questo fine settimana ci aspetta un doppio appuntamento con la Coppa del Mondo di mountain bike. Lenzerheide, sulle alpi svizzere, è ormai una location collaudata e apprezzata dai rider di riferimento del panorama internazionale. Sabato si disputeranno le finali della DH dalle 14.30. Domenica andranno in scena le gare XC: alle 11.00 le donne, alle 14.00 gli uomini.
Lo spettacolo verrà trasmesso come l’intero circuito UCI su www.redbull.tv.
La località elvetica, che durante la stagione invernale è una delle più apprezzate nel calendario della World Cup di sci alpino, vedrà il ritorno dei discesisti a un anno dal record fatto segnare dal sudafricano Greg Minnaar, che ha fatto registrare il suo 18° trionfo in Coppa del Mondo su una pista progettata dal suo compagno di team, il britannico Steve Peat (guarda la sua ricognizione con Claudio Caluori, ndr).
In assenza del campione del mondo Loïc Bruni ai box per infortunio, in campo maschile il pronostico è davvero aperto ma la prova di forza di Aaron Gwin a Leogang fa dello statunitense leader della classifica generale il naturale favorito per la vittoria. Tra le ragazze Rachel Atherton non mostra segni di cedimento e solo un folle potrebbe scommettere contro la fuoriclasse inglese che sta disegnando un’altra stagione perfetta.
Nel cross country il vincitore della precedente tappa di La Bresse, il francese Julien Absalon, dovrà vedersela ancora una volta con Nino Schurter, che domenica scorsa si è confermato in maglia iridata. Correndo in casa però l’elvetico promette di lasciare solo briciole ai suoi avversari. Tra loro da tenere d’occhio in particolare il ceco Jaroslav Kuhlavy, secondo a Nove Mesto.
In campo femminile sarà interessante vedere se Jolanda Neff, vincitrice a La Bresse ma lontana dal podio nella sfida mondiale, riuscirà a riscattarsi nel round di casa dopo la delusione del 2015 – foratura al penultimo giro – e l’inizio in chiaroscuro del 2016. In grande condizione saranno senz’altro la neo campionessa del mondo, la danese Annika Langvad, e l’eterna norvegese Gunn-Rita Dahle che a Lenzerheide nel 2015 è entrata nella leggenda conquistando la sua 29a vittoria in World Cup.
Potete seguire le gare DH e XCO sabato 9 e domenica 10 luglio, come sempre, LIVE su Red Bull TV.